top of page

2° settimana

"Esistono cammini senza viaggiatori. Ma vi sono ancor più viaggiatori che non hanno i loro sentieri"

Gustave Flaubert 

Giorno 08: Melbourne e dintorni

Prima colazione in hotel. In mattinata si parte in pullman per la visita dei dintorni di Melbourne con guida in italiano. Percorrendo trecento chilometri di costa spettacolare seguendo una fantastica strada panoramica si potrà notare il contrasto tra spiagge oceaniche, montagne ricoperte di foreste, pittoreschi villaggi e coste con relitti. Partenza per raggiungere Geelong e Bells Beach, famosa per i surfisti, dove, dopo una breve sosta per il pranzo, nel pomeriggio si prosegue verso Lorne e Torquay. Dal Port Campbell National Park, inizia il tratto più pittoresco: con coste a strapiombo sul mare e spiagge bianche. Sostiamo ai 12 apostoli, Loch Ard e London Bridge. Rientro a Melbourne in serata per la cena e il pernottamento.

 

 

BELLS BEACH

Bells Beach è una località costiera nel Surf Coast Shire ed è una rinomata spiaggia per surfisti. È situata a 100 km a sud-ovest di Melbourne, sulla Great Ocean Road, vicino alle città di Torquay e Jan Juc.

 

 

12 APOSTOLI

Sono una serie di faraglioni di pietra calcarea al largo della costa australiana del Port Campbell National Park, servita dalla Great Ocean Road, a sud dello stato di Victoria. La loro vicinanza gli uni agli altri ha fatto del sito una popolare attrazione turistica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno 09: Adelaide

 

"capitale australiana del "lifestyle”

 

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento all'aeroporto e partenza in volo per Adelaide. Arrivo e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione e rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno 10: Kangaroo Island

Prima colazione in hotel. Nel primo mattino trasferimento in pullman a Kangaroo Island dove si incontra la guida parlante italiano. A Seal Bay ci sarà l’opportunità di immergersi nella natura grazie ad un'indimenticabile passeggiata sulla spiaggia dalla quale si potrà ammirare da vicino i leoni marini che riposano sulla spiaggia, tra le dune o che giocano rincorrendosi tra le onde dell'oceano. Sosta per il pranzo nella natura incontaminata di Kangaroo Island. Nel pomeriggio ci si dirige verso le spettacolari spiagge della costa nord, per passeggiare tra la natura selvaggia alla ricerca di echidna, tammar wallabies o dei glossy black cockatoo, i pappagalli più rari di Kangaroo Island. Trasferimento in hotel e pernottamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

KANGAROO ISLAND

L’isola dei canguri, facilmente raggiungibile da Adelaide, è un'isola dell'Australia dalla quale è possibile ammirare la natura selvaggia e i maestosi paesaggi. Su quest’isola, infatti, si possono incontrare leoni marini, canguri, koala, wallaby, pinguini, echidne e moltitudini di uccelli; si possono scoprire aspre formazioni rocciose, caverne sotterranee, parchi nazionali nel bush, spiagge e baie dove nuotare, fare snorkeling, immersioni e pescare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno 11: Adelaide e dintorni

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza verso il Flinders Chase National Park, uno dei parchi più antichi del Sud Australia. Ammirerete da vicino la colonia di foche della Nuova Zelanda e le formazioni rocciose in bilico sulla scogliera a 75 metri dall'oceano. Ad Admirals Arch, invece, la forza della natura è riuscita a creare, scavando la nuda roccia, un arco che si estende ai piedi del famoso faro di Cape du Coudic. Pranzo immersi nella natura incontaminata di Kangaroo Island. Ultima sosta sarà a Vivonne Bay, considerata una delle spiagge più belle d'Australia. Ritorno ad Adelaide in traghetto. Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

 

FLINDERS CHASE NATIONAL PARK

Un'area protetta situata all'estremità occidentale di Kangaroo Island; si tratta di un santuario per le specie in via di estinzione e sede di alcuni fenomeni geologici. E 'stato il secondo parco nazionale ad essere dichiarato in South Australia. Si compone di tre sezioni: una zona di paesaggi costieri vicino a Cape du Couedic nell'angolo sud ovest dell'isola, il Gosse Lands nel centro dell'estremità occidentale dell'isola e l'ex riserva di Cape Borda Lightstation nell'angolo nord-ovest di l'isola.

 

ADMIRALS ARCH

Admirals Arch è uno dei più imponenti e insoliti monumenti naturali di Kangaroo Island. Ci sono voluti migliaia di anni di erosione per creare questo ponte di roccia distintivo vicino al Cape du Couedic Lighthouse sulla costa sud-occidentale dell'isola. La passerella che conduce al Admirals Arch è quasi scenografica come il punto di riferimento in sé.

 

VIVONNE BAY

È l'unico porto sicuro sulla costa sud di Kangaroo Island e una delle spiagge più belle d’Australia. Qui si possono trovare barbecue e aree pic-nic, servizi igienici e zona camping.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno 12: Ayers Rock

 

“il gioiello dell’Australia”

 

Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto e partenza in volo per Ayers Rock. All'arrivo, trasferimento all'hotel. Pomeriggio libero o dedicato ad eventuali visite individuali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno 13: Ayers Rock

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio escursione ai monti Olgas-Kata Tjuta, con una passeggiata di due o tre ore attraverso Walpa Gorge, alla scoperta sia delle meraviglie del posto sia delle leggende che lo abitano. Si raggiunge un punto panoramico nei pressi di Uluru per ammirare il tramonto con i cambiamenti di colore sul monolito. Rientro per gustare una cena barbecue in hotel e pernottamento.

 

KATA-TJUTA (o monti olgas)

Una grande formazione rocciosa situata nel Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta che si estende per oltre 21 chilometri quadrati e rappresenta uno dei siti più turistici dell'Australia, insieme al vicino monolito Uluru/Ayers Rock, che si trova a 25 chilometri di distanza. La formazione rocciosa comprende 36 "cupole" (oggi ridottesi a 28); il monte più alto è quello che dà il nome a tutto il gruppo: Mount Olga, alto 545 metri (quasi 200 in più di Uluru).

 

WALPA GORGE WALK

 La camminata più facile, 2,6 km, è la Walpa Gorge, che porta in un bel paesaggio rappresentato da fauna selvatica e piante del parco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno 14: Ayers Rock

Partenza per ammirare l'alba che illumina il monolito e colazione al sacco. Al termine visita la base di Uluru (Ayers Rock), percorrendo il Mala Walk fino a Kantju Gorge. Durante il tragitto si ascoltano le leggende di Mala, un piccolo canguro che nell'epoca del Dreamtime abitò l'area. Si prosegue lungo la Mutitjulu Walk che conduce ad una pozza d'acqua considerata luogo sacro, con dipinti rupestri risalenti ad un passato lontanissimo. Sosta per il pranzo presso il Centro Culturale Aborigeno che illustra gli usi e le tradizioni del popolo Anangu. Al termine, trasferimento in aeroporto e volo per raggiungere Sydney. All’arrivo trasferimento in hotel per la cena e per il pernottamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

AYERS ROCK

Il più imponente massiccio roccioso dell'outback australiano. Circondato dalla superficie completamente piana del bush, Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa, che muta in maniera spettacolare (dall'ocra, all'oro, al bronzo, al viola) in funzione dell'ora del giorno e della stagione; caratteristiche che ne fanno una delle icone dell'Australia. La superficie, che da lontano appare quasi completamente liscia, rivela avvicinandosi molte sorgenti, pozze, caverne, peculiari fenomeni erosivi e antichi dipinti.

 

ABORIGENI- POPOLO ANANGU

Popolazione australiana, appartenenti alle popolazioni autoctone dell’Australia.

"Quel piacere dello spostamento che, in definitiva, consiste solo nel ricordo e mai nel presente"

Joris-Karl Huysmans

 

bottom of page