top of page

Don't just tell a story, give a story to tell: travel ! 

Economia e valuta

L'unità monetaria è il dollaro australiano, diviso in 100 cent. La Banca centrale australiana (Reserve Bank of Australia), fondata nel 1911, emette la moneta. L'Australia può vantare un livello di benessere economico fra i più alti del mondo. Le sue esportazioni sono soprattutto materie prime non lavorate, mentre importa prodotti finiti. L’economia australiana e’ infatti basata essenzialmente sull’agricoltura, sulla pesca e sulle grandi risorse energetiche presenti; il Paese infatti è fra i maggiori produttori mondiali di alcuni minerali richiesti dal mercato. Dalle miniere australiane vengono estratti: carbone, lignite, bauxite, rame, uranio (primo produttore mondiale), oro (12% della produzione mondiale), ferro, diamanti (primo produttore mondiale), manganese, nichel e stagno. 

Storia

Si è a conoscenza della presenza degli aborigeni, ossia le popolazioni australiane che vivevano in questo paese già 40/50.000 anni fa. Dato importante è l’enorme rispetto che questo popolo ha sempre avuto per la natura, rappresentando per esso un punto di riferimento con cui vivere in perfetta armonia. Questo ha fatto si che la cultura e l’arte australiana divenissero qualcosa di unico e ricco di diverse tradizioni, rappresentate da forme varie di spettacolo come danza, teatro e musica, e di arte visiva come pittura su tele, su tavole o addirittura realizzate con la sabbia.  

 

Cultura

Gli australiani amano lo sport, quello più seguito è il football australiano. C’è poi una squadra di cricket e una di tennis; il calcio è molto popolare ma mai come i surfisti che si sfidano o come le barche che partono dalla baia di Sidney. Le spiagge sono molto apprezzate dagli abitanti locali e dai turisti, rappresentano infatti un luogo dove socializzare, praticare sport, rilassarsi e godersi l’atmosfera romantica, è inoltre un luogo ideale per far festa. La ricca varietà culturale si riflette nella gastronomia locale che abbraccia la maggior parte delle cucine del mondo e fonde assieme piatti di tradizioni diverse. Gli australiani amano andare al cinema e le presenze presso gallerie d’arte e agli spettacoli sono quasi il doppio rispetto a quelle di eventi di calcio. Le città ospitano vari festival culturali alternativi e offrono spettacoli di musica, teatro e danza come pure mostre d’arte ogni giorno della settimana.

Geografia e clima

Questa grande isola è caratterizzata dalla presenza di deserti e paesaggi incontaminati che fanno da contrasto a grandi metropoli. La densità massima di popolazione si ritrova nella pianura costiera e sulla costa sud orientale, mentre nelle immense distese desertiche è molto difficile trovare delle città. La flora del luogo è caratterizzata principalmente dall’albero della gomma e dall’eucalipto, mentre tra gli animali più comuni troviamo il canguro, il koala, l’emù, il pappagallo, il ragno australiano, il coccodrillo e numerose  specie di serpenti. Per quel che riguarda il clima c’è da sottolineare che le stagioni in Australia sono opposte rispetto all’Europa, siamo infatti nell’emisfero australe: l’estate inizia così a dicembre, l’autunno a marzo, l’inverno a giugno e la primavera a settembre, anche se salendo verso la parte più a nord si possono riscontrare solo 2 differenti periodi caratterizzati o da caldo umido o da caldo secco. La zona più mite è quella a sud mentre quelle più fredde sono le zone alpine.

 

Trasporti

Il Paese è raggiungibile da tutte le parti del mondo; non esiste il volo diretto dall’Italia vista la distanza tra i due Stati. Data la vastità del territorio australiano, gli spostamenti aerei interni rappresentano un ottimo mezzo alternativo, soprattutto per chi non dispone di molto tempo. Le maggiori compagnie aeree locali sono il Qantas e la Ansett Australia che garantiscono più voli giornalieri. La rete ferroviaria è il mezzo di trasporto più efficiente dello Stato, sia per spostamenti locali che a lunga percorrenza. I treni sono veloci e ben attrezzati anche per viaggi notturni. Nelle maggiori città non vi sarà difficile trovare taxi, i prezzi delle corse non sono relativamente alti.

Gastronomia

Troviamo una cucina leggera e semplice ma con ogni tipo di influsso, dal mediterraneo all’asiatico e via dicendo. Molto apprezzata è la carne cotta sulla griglia, generalmente bistecche ma anche carne di canguro o di coccodrillo; mentre piatti a base di crostacei sono presenti principalmente nella zona costiera. Tra le specialità della cucina australiana vi è la Vegemite, una salsa utilizzata in particolare durante la colazione in sostituzione della marmellata. Molte le spezie caratteristiche del luogo che vengono usate per insaporire i cibi, tra cui ricordiamo noce Baphal o del “bush", utilizzata al naturale o tostata. Da non dimenticare che l’Australia è un’ottima produttrice di vini freschi e di ottima qualità, apprezzati recentemente in tutto il mondo. A parte la colazione, il pasto principale è la cena. Il menù si sviluppa tra due portate: starter (l’antipasto) e main ( il piatto principale).

Curiosità

E’ l’isola più estesa del mondo, l’unica a essere anche un continente, il più piccolo, l’unico continente a essere anche una nazione, l’unica nazione nata come prigione e l’ultima terra colonizzata dagli europei. E’ il paese con il più grande monolito del mondo (Uluru-Ayers Rock), il più vasto organismo vivente (la Grande Barriera Corallina) e l’unico visibile dalla luna, il numero più alto di spiagge (oltre 7000), il più lungo tratto rettilineo di ferrovia (478 km), il più lungo recinto del mondo, i dieci tipi di serpenti più velenosi, il più alto numero di conigli (oltre 10 miliardi), e pensare che nel 1859 i coloni ne importarono 24 come animali domestici! Inoltre offre il maggior numero di fiori, nonché i più antichi. Queste piante sfoggiano colori sgargianti, strepitosa bellezza ed affascinante forma; crescono nel continente più incontaminato e dotato di una grandissima carica energetica.

 

Attività sportive

In Australia si posso praticare molti sport, primo tra cui il surf che è sicuramente uno degli sport più popolari qui e l’immagine del surfista è probabilmente una delle prime che viene in mente sentendo parlare di Australia. È possibile poi fare immersioni e snorkelling in diversi punti della costa ma soprattutto lungo la barriera corallina. Attività squisitamente australiana, il bushwalking (camminare nel bush) è un’attività piuttosto praticata nel paese sia dai turisti che dagli australiani stessi. Anche se pensando all’Australia vengono principalmente in mente attività legate al sole e al mare, vi sono, inoltre, possibilità di dedicarsi agli sport invernali. Bungee jumping, arrampicata su roccia e discesa in corda doppia sono alcuni degli sport estremi che si possono “sperimentare” in Australia, per dare una venatura più adrenalinica al vostro soggiorno.

Letture consigliate

 

Ci sono molti libri sull’Australia, la sua storia e le sue origini tra cui:

  • LA MIA AUSTRALIA (SALLY MORGAN)

  • E VENNE CHIAMATA DUE CUORI   (MARLO MORGAN)

  • LA BAIA DELLA LUNA WINKY (FABRIZIO PERDICHIZZI)

  • RACCONTI DEL TEMPO DEL SOGNO    (A. W. REEDRE)

 

Recensioni

Facendo una ricerca su siti dedicati alle opinioni e alle recensioni dei turisti mi sono accorta che quasi tutti sono soddisfatti di questo Paese in quanto esso è in grado di offrire svariate possibilità di divertimento, dalla natura alla cultura, dallo sport alla danza. Tanto che spesso molti turisti sperano di farvi ritorno infatti, una coppia in viaggio di nozze scrive: Ci auguriamo di poter ritornare un giorno e che le meraviglie di questi posti vengano conservate con il rispetto che meritano…

Vinci un sogno, vola in Australia

bottom of page